Sull’app iOS il pallino di notifica sulla campanella è praticamente invisibile. Ma io capisco che lo fanno per tenere l’utente non troppo attaccato al suo nuovo giocattolo social. Quanto paternalismo 👍 Certo è una novità. Paternalism-driven interfaces.

@gstml paradigmi cui non siamo abituati. Pensa quanto in piccolo sono indicati i like o boost. Si interagisce senza che l’interazione stessa diventi un gioco dal quale dipendere.

@emanuele preferisco i sw neutrali e le interfacce agnostiche rispetto alle presunzioni di cosa sia o non sia adeguato. Un'interfaccia deve veicolare informazioni nel modo più chiaro possibile, mentre qui si oscura.

@gstml boh, dichiaramente cerca di portare al centro l'interazione senza i reward da gamification degli altri . Le informazioni ci sono: sono semplicemente meno evidenti. A me questa filosofia non dispiace. Il mondo -style in cui mentalmente il numero di like supera per importanza la bellezza della foto non lo trovo sano.
Chiaramente comprendo possa esistere chi la pensa diversamente e/o cerchi quel tipo di soddisfazione.

@emanuele ...allora, secondo me il paragone con IG è improprio. Quella è la trappola per topi per eccellenza. Mastodon non rischia di fare quella fine se smette di forzare i suoi utenti a presunti "comportamenti corretti". I due, e questo mi premeva dire, sotto sotto usano un po' gli stessi mezzucci: interfacce un po' criptiche. In Mastodon, hai una notifica e non te ne accorgi. In IG, metti un like e non te ne accorgi. Questo, sulle app mobili...

@gstml secondo me bisogna fare un distinguo: concordo anch'io che il politically correct che si respira su Mastodon è fastidioso, ma da quel che vedo è qualcosa che nelle istanze italiane si vede molto di più (probabilmente siamo più integralisti/moralisti). Penso che la libertà di espressione in un social libero sia fondamentale (anche quando questa può non piacere a tutti). Il network permette di silenziare chi non gradiamo (o addirittura rimuovere la federazione con un'istanza).

Follow

@gstml la scelta di mettere meno in evidenza certe dinamiche/strumenti evidentemente nocivi per una sana interazione invece la trovo interessante ed elegante: gli strumenti rimangono, se ne riconosce la necessità ma non diventano l'elemento principale della vita nel network. Sono - appunto - strumenti.

· · Web · 0 · 0 · 0
Sign in to participate in the conversation
Mastodon

The social network of the future: No ads, no corporate surveillance, ethical design, and decentralization! Own your data with Mastodon!