Emanuele boosted

Warning: There’s an app for blurring out sensitive information in images called Obfuscate being featured on #GNOME Software right now.

Please be careful.

The default blur setting can easily be reversed.

The default should be to replace the areas with a solid colour or a pattern not derived from the underlying information.

This really should not be a featured app in its current state.

#security #linux #apps #obfuscate

@gioxx @gstml @underscorner visto quando dicevamo che su Mastodon arriverà anche la massa coi toot inutili? 😛

Emanuele boosted

Are you FloCed? The #eff has put up a website to check whether you are part of the "original trial" set of users, as #google calls it. To find out, head over to amifloced.org/

#Floc #privacy

I know I shouldn't tell you but someone told me you can bypass this by using the proxy function of startpage.com, a -conscious web search engine.

Show thread

The era of borderless data is ending.

«Nations are accelerating efforts to control data produced within their perimeters, disrupting the flow of what has become a kind of digital currency».

nytimes.com/2022/05/23/technol

@gstml @luca si infatti non mi illudo, ma io preferisco i circoli alle discoteche digitali. Meno luci ma miglior esperienza. [pensa che neanche inoltro qui i miei post del blog per quanto sono anti-sharing-compulsivo].

@gstml si è vero ma l'ecosistema intorno (vivo e pieno di alternative) mostra anche l'entusiasmo (nerd) che circola verso questi strumenti (anche Matrix per dire è pieno di client non-ufficiali). Imho in questi casi, c'è ancora molto il fuoco sul protocollo server-side per cui i client ufficiali perdono importanza/attenzione.

@gstml comunque tieni anche conto che - magari - l'app iOS/ufficiale è banalmente fatta male. Su Toot! le notifiche le vedo. Secondo me dovresti provare qualche altro client (io ne ho provati un po' ma al momento nessuno batte Toot! imho).

@gstml @luca io apprezzo gli aspetti "web 1.0" di questi esperimenti (quando il web non era di 4 grossi player). Se vi sembra nerd Mastodon però... non avete provato Matrix! E' un mix tra IRC e Slack. Il problema lì è avere il tempo di quando avevamo 16 anni... ma è fenomenale quanto indietro sappia riportarmi con la mente. Al confronto Mastodon è un social con dinamiche d'uso molto moderne (timeline, like, boost...).

@luca @gstml rispondo ad entrambi e concordo con voi: i social sono fatti da persone. Quando/se qui arriverà la massa critica, anche qui vedremo chiacchiericcio di bassa lega. Già adesso (dalla storia di Elon-Twitter) ho notato un cambiamento nelle dinamiche/livello delle discussioni. E' inevitabile (e sarebbe strano non avvenisse). Ma lo stesso l'abbiam vissuto su IRC se ricordate: prima i nerd, poi la massa.

@gstml la scelta di mettere meno in evidenza certe dinamiche/strumenti evidentemente nocivi per una sana interazione invece la trovo interessante ed elegante: gli strumenti rimangono, se ne riconosce la necessità ma non diventano l'elemento principale della vita nel network. Sono - appunto - strumenti.

@gstml secondo me bisogna fare un distinguo: concordo anch'io che il politically correct che si respira su Mastodon è fastidioso, ma da quel che vedo è qualcosa che nelle istanze italiane si vede molto di più (probabilmente siamo più integralisti/moralisti). Penso che la libertà di espressione in un social libero sia fondamentale (anche quando questa può non piacere a tutti). Il network permette di silenziare chi non gradiamo (o addirittura rimuovere la federazione con un'istanza).

@gstml ma no dai, mi piace il tuo mettere in discussione! Penso faccia bene e - personalmente - mi aiuta a riflettere su alcuni aspetti che magari non vedo (ad esempio non sono un cultore delle GUI, per cui ho notato la bruttezza dell'interfaccia solo dopo che ne hai ridisegnato una tu!).

@gstml boh, dichiaramente cerca di portare al centro l'interazione senza i reward da gamification degli altri . Le informazioni ci sono: sono semplicemente meno evidenti. A me questa filosofia non dispiace. Il mondo -style in cui mentalmente il numero di like supera per importanza la bellezza della foto non lo trovo sano.
Chiaramente comprendo possa esistere chi la pensa diversamente e/o cerchi quel tipo di soddisfazione.

@gstml uhm, io uso Toot! su iOS/iPadOS (argh che brutto nome) e lì è corretto. Segnala il bug! 🙃

@gstml comunque sul mio mastodon (via web) non vedo quel menù. Sarà un errore di qualche app che usi immagino

Our mind push us to think that software can't hurt us since is not material. In reality nowdays is so connected to our that an insecure software can hurt us more than a lot of insecure devices we daily use.

Keeping your software up to date is pretty similar to the periodical you do on your car. You can't overlook it.

Show older
Mastodon

The social network of the future: No ads, no corporate surveillance, ethical design, and decentralization! Own your data with Mastodon!